terracotta

La terracotta mi chiama quando ho un’urgenza creativa che voglio veder realizzata velocemente (il legno richiede molto più tempo e forza fisica).

La terracotta mi ha aiutata a trasformare l’ansia durante le prime settimane di chiusura forzata a causa del covid; la lontananza da mio figlio Ruben ha fatto nascere “Il giovane etrusco” e “Mamma con bambino”, le continue terribili notizie di morti innocenti hanno ispirato “Pietà”.

Mamma con bambino

Altezza: 18 cm

Pietà

Altezza: 16 cm
In memoria dei nostri fratelli migranti e di tutte le vittime innocenti.

Volto

27×15 cm

Il giovane etrusco

25×12,5 cm

Pensieri affollati

Altezza: 12 cm

Zambala

Altezza: 9 cm
E’ il corrispondente tibetano di Ganesh, porta prosperità economica e successo, a patto di lavorare duramente sulle proprie ombre…

Scacchi

Altezza Scacchi: 9 cm
Misure Scacchiera: 56,5×56,5 cm
Ho sempre desiderato farli in legno, dando loro una certa personalità, poi ho seguito il consiglio del Maestro Salvatore Rizzuti, conosciuto a Caltabellotta in Sicilia, di provare a lavorare anche l’argilla, perché aiuta nella percezione della profondità quando poi si lavora il legno, così ho provato a farli di terracotta.
Sono fatti a mano uno ad uno, senza stampo; la battaglia di Ron Weasley in ”Harry Potter”, mi ha fortemente ispirata.
La scacchiera è in legno di acero e mogano, realizzata con la gentile e preziosa collaborazione del mio amico Massimo Puccini.

Copyright Federica Burroni 2020

legno

terracotta

contatti

Privacy Policy